Progettazione, produzione, montaggio, direzione lavori e collaudo di soppalchi industriali ad uso magazzino. Soluzioni chiavi in mano. Contattaci per un preventivo senza impegno.
Cosa sono i soppalchi industriali ad uso magazzino
I soppalchi industriali ad uso magazzino sono delle strutture metalliche componibili utilizzate per moltiplicare lo spazio interno ed esterno del proprio capannone o stabilimento, creando ambienti la cui destinazione d'uso è il magazzino per l'archiviazione o il deposito di materiali, semilavorati, prodotti finiti o merci.
Come sono fatti i soppalchi industriali ad uso magazzino
I soppalchi industriali ad uso magazzino sono costituiti da colonne portanti (in tubolare o profilato HEA), travi primarie e travi secondarie (in profilato IPE o HEA). Su tali strutture, in base alle esigenze specifiche dell'utilizzo, vengono inserite varie tipologie di pavimenti calpestabili, quali ad esempio:
- lamiera grecata liscia e pannelli di truciolare ignifugo;
- lamiera grecata collaborante più getto integrativo di calcestruzzo;
- pannelli di truciolare ignifugo;
- lamiera grecata liscia e pannelli di medium density;
- grigliato zincato sendzimir;
- lamiera striata intelaiata.
Il soppalco può essere completo della relativa scala d'accesso al piano, delle protezioni nelle zone non adiacenti alle pareti e degli opportuni cancelli di carico/scarico delle merci, che si dividono fondamentalmente in:
- cancelli scorrevoli;
- cancelli basculanti;
- cancelli a due ante.
La finitura di serie è realizzata con verniciatura a polveri epossidiche, che coniuga gradevolezza estetica e resistenza. Su richiesta le strutture possono essere fornite con il trattamento di zincatura a caldo.
Il soppalco industriale ad uso magazzino, trattandosi di una vera e propria costruzione edile, è certificato CE UNI EN ISO 1090 ed è progettato e realizzato nel rispetto del D.M. 14/01/08 (Norme Tecniche per le Costruzioni) e dei Titoli I e II del D.Lgs. n. 81/08.
Caratteristiche dei soppalchi industriali ad uso magazzino
I soppalchi industriali ad uso magazzino si prestano molto bene allo stoccaggio di materiali voluminosi, garantendo portate dai 300 kg/mq ai 5000 kg/mq, anche con grandi luci tra le colonne.
Naturalmente, ai fini della sicurezza, risulta di fondamentale importanza lo studio dell'interazione suolo – struttura. Comunque l'esperienza insegna che:
- per portate fino a 600 kg/mq e una maglia delle colonne compresa tra 4 m e 6 m, la classica pavimentazione industriale funziona bene;
- per portate o luci superiori, invece, può essere che vi sia la necessità di ripartire i carichi al piede, per esempio mediante l'impiego di:
- travi a terra in profilato HEA o HEB;
- plinti isolati (eventualmente con travi di collegamento);
- micropali.
In quanto alle opere in elevazione, infine, è importante sottolineare come oggi la tendenza sia quella di realizzare strutture a secco, caratterizzate da giunti bullonati, semplici e veloci da costruire e assemblare.
Esempi di soppalchi industriali ad uso magazzino realizzati
Prezzi dei soppalchi industriali ad uso magazzino
Il prezzo di un soppalco industriale ad uso magazzino dipende da vari fattori (la maglia delle colonne, la portata, la forma e la dimensione del soppalco, lo schema strutturale impiegato, la zona sismica del sito di installazione, l'altezza del piano finito) trattati approfonditamente nella sezione Prezzi.
Questo implica che ogni caso va stimato a sé.
In base alla nostra esperienza però possiamo dire che generalmente i soppalchi industriali ad uso magazzino hanno un prezzo finito che va dai 130 €/mq ai 350 €/mq, IVA esclusa.
Per maggiori informazioni consulta la sezione
Servizi offerti
Perché scegliere noi
Chi siamo
Soppalchi-industriali.it riunisce un team di figure specializzate nella realizzazione di soppalchi industriali coordinate e supervisionate dall'Ing. Michele Minelli.
Mi chiamo Michele Minelli, sono un ingegnere civile strutturista e mi occupo del dimensionamento, della verifica e della progettazione esecutiva di soppalchi industriali. Mi avvalgo di un team di specialisti con cui collaboro da diversi anni per fornire ai miei clienti delle soluzioni che soddisfino appieno le loro esigenze.
Contatti
Ing. Michele Minelli
- Indirizzo: Via Carrebbio, 33 - 25064 Gussago (BS)
- C.F.: MNLMHL84H19B157E
- P.IVA: 03805880980
- Email: info@soppalchi-industriali.it
- Tel: 348 92 26 388
- Orari d'ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:00; il sabato dalle 08:30 alle 12:30